Gli allenatori del Velate Rugby al corso di 1° Livello

Settimana scorsa, presso l’hotel Touring di Rovato, si è svolto il corso di 1 livello nazionale per allenatori federali.
La compagine biancazzurra era numerosa e anche se molto eterogenea (soprattutto anagraficamente) lo spirito di squadra e la passione comune per questo meraviglioso sport ci ha subito unito.

 

Non pensiate che siano stati 3 giorni di vacanza, l’impegno in aula ed in campo è stato totale e certamente senza soste.  Adesso ci aspetta la seconda full immersion di 4 giorni che sarà a giugno e prevederà anche un impegnativo esame finale. Inoltre prima di questo periodo dovremo fare dei tirocini presso le accademie zonali ed i centri di formazione federali. …Non c’è che dire un impegno non indifferente.

Da questo corso è emerso che il rugby è uno sport in continua evoluzione,  le metodologie di allenamento sono sempre più progredite e non possiamo presuntuosamente pensare che le esperienze passate siano sufficienti per essere all’altezza dei nostri giovani atleti.

Se vogliamo che il Velate Rugby sopravviva e che prosperi, l’offerta tecnica deve essere di livello. Chi sta in campo con i ragazzi è il cuore della società, se insegnamo veramente il rugby, senza improvvisati allenatori, i nostri ragazzi si divertiranno e saranno un domani degli atleti.

 

Ci hanno insegnato che uno dei principi fondamentali del rugby è avanzare: il nostro compito è di prepararli al meglio…..”come frecce vive, i nostri atleti sono lanciati in avanti. …Noi siamo solo l’arco! Nulla più.

 

PS Volevo ricordare che uno degli allenatori che ha tenuto il corso è un figlio di Velate, Alessandro Geddo. Nato rugbisticamente a Velate è oggi un punto fermo della Federazione Italiana Rugby per l’insegnamento di questo meraviglioso sport…. e devo dire che lo fa proprio bene.

 

Vogliamo infine ringraziare la società Velate Rugby che ci ha dato questa opportunità di crescita

 

Gli Educatori del velate

 

Allenatori Velate Rugby

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi