L’Associazione Sportiva Velate Rugby 1981, è nata nel Comune di Usmate-Velate, ed è attiva ed autosufficiente dal 1981.

Sono tante le analogie di oggi con gli scenari degli anni ottanta, ma quella più importante rimane sicuramente la capacità di questa società di raccogliere intorno a se molti ragazzi e tantissime famiglie.

Una storia iniziata il 28 marzo 1981, quando Giorgio Novara posò la prima palla ovale su di un campo erboso nel cuore della Brianza ed uno sparuto numero di ragazzini guidati da Luciano Proia iniziava a giocare, senza sapere che il rugby sarebbe diventato il più grande amore della loro vita.

Una storia che continua.

VELATE INIZIO

Attualmente la prima squadra milita nel campionato di serie C.

Nel 2021 il VR81 ha compiuto 40 anni

 

Per i ragazzi ci sono le Giovanili e il settore bimbi denominato Minirugby.

Nel 2007 e 2008 Usmate-Velate, grazie all’impegno del nostro Club e del Comune, è stata ufficialmente riconosciuta a livello nazionale: “Città del Rugby”.

Fino dagli esordi a Velate si è organizzato il TROFEO CARNEVALE, manifestazione giunta alla sua 40° edizione e che negli ultimi anni ha registrato una vera e propria esplosione di partecipazione e di pubblico, con oltre 800 atleti provenienti da tutto il nord Italia, diventando un punto di riferimento nella stagione rugbystica con evidenza sui media locali e nazionali: su tutta la stampa della Brianza attraverso ampi servizi mandati in onda da SKY e La7, come anche su Radio 101.
Il Trofeo Carnevale ha annoverato tra i propri ospiti famosi giocatori come Troncon, i fratelli Bergamasco e Festuccia.