Settimana scorsa, presso l’hotel Touring di Rovato, si è svolto il corso di 1 livello nazionale per allenatori federali.
La compagine biancazzurra era numerosa e anche se molto eterogenea (soprattutto anagraficamente) lo spirito di squadra e la passione comune per questo meraviglioso sport ci ha subito unito.

 

Non pensiate che siano stati 3 giorni di vacanza, l’impegno in aula ed in campo è stato totale e certamente senza soste.  Adesso ci aspetta la seconda full immersion di 4 giorni che sarà a giugno e prevederà anche un impegnativo esame finale. Inoltre prima di questo periodo dovremo fare dei tirocini presso le accademie zonali ed i centri di formazione federali. …Non c’è che dire un impegno non indifferente.

Da questo corso è emerso che il rugby è uno sport in continua evoluzione,  le metodologie di allenamento sono sempre più progredite e non possiamo presuntuosamente pensare che le esperienze passate siano sufficienti per essere all’altezza dei nostri giovani atleti.

Se vogliamo che il Velate Rugby sopravviva e che prosperi, l’offerta tecnica deve essere di livello. Chi sta in campo con i ragazzi è il cuore della società, se insegnamo veramente il rugby, senza improvvisati allenatori, i nostri ragazzi si divertiranno e saranno un domani degli atleti.

 

Ci hanno insegnato che uno dei principi fondamentali del rugby è avanzare: il nostro compito è di prepararli al meglio…..”come frecce vive, i nostri atleti sono lanciati in avanti. …Noi siamo solo l’arco! Nulla più.

 

PS Volevo ricordare che uno degli allenatori che ha tenuto il corso è un figlio di Velate, Alessandro Geddo. Nato rugbisticamente a Velate è oggi un punto fermo della Federazione Italiana Rugby per l’insegnamento di questo meraviglioso sport…. e devo dire che lo fa proprio bene.

 

Vogliamo infine ringraziare la società Velate Rugby che ci ha dato questa opportunità di crescita

 

Gli Educatori del velate

 

Allenatori Velate Rugby